Guida utente per l’inoltro telematico, trasmissione, invio informatico, delle domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni

  • Molti documenti sono in formato pdf, se non hai Acrobat Reader, scarica Acrobat Reader in italiano ultima versione
  • Alla fine di questo articolo ci sono due domande e le relative risposte che molti si fanno
  • Questo riassunto è stato scritto da Robert@FAsTec. FAsTec http://www.fastec.eu . FAsTec, a Verona forniture e assistenza tecnica informatica, fornisce anche il servizio di redazione del DPS
  • NOVITA’ : a fondo pagina c’è un aggiornamento del 16 novembre 2007

– Il datore di lavoro (o le associazioni, vedi domande sotto) sarà colui il quale dovrà inviare la domanda.
– Il datore di lavoro si dovrà registrare sul portale del ministero (vedi le istruzioni sotto). Dal portale scaricherà dei moduli (dei files editabili o con office o con un programma che sarà disponibile sul portale) e li compilerà.
– Il datore di lavoro, alla scadenza indicata, dovrà collegarsi al portale e da lì, trasmetterà i moduli compilati al Ministero.

Le informazioni suddette, sono sommarie e possono essere imprecise o errate. Leggere attentamente le informazioni dei link sotto riportati.

Clicca qui col tasto destro per salvare la presentazione dei compiti, lo schema grafico di principio, le istruzioni semplificate per il datore di lavoro (è in formato power point, clicca qui per scaricare power point in italiano). In questa presentazione viene spiegato, in maniera abbastanza chiara, quali saranno i passaggi che il datore di lavoro deve fare.

Clicca qui col tasto destro per salvare il manuale

Clicca qui per vedere la conferenza video

Questa è la notizia pubblicata sul sito del Ministero

Domande e risposte ( clicca qui per l’elenco completo )

1. Si richiede di conoscere quando sarà disponibile il sito web relativo alle domande on line di richiesta di nulla osta al lavoro subordinato previste dal decreto flussi 2007.

Il sito web dedicato alla compilazione e seguente invio delle domande di assunzione per lavoro subordinato previste dal decreto flussi 2007 sarà disponibile per gli utenti dopo la pubblicazione del decreto flussi sulla Gazzetta Ufficiale. Solo da quel momento sarà possibile procedere alla registrazione sul sito per poter richiedere il modulo da compilare per poter presentare la richiesta di nulla osta al lavoro.

2. Sono un Avvocato vorrei chiedere conferma sulla possibilità d’iscrivermi io stessa sul sito web del servizio di inoltro telematico delle istanze di nulla osta al lavoro subordinato per assistere i miei clienti. E’ possibile?

No, la domanda deve essere presentata dal datore di lavoro, pertanto l’iscrizione deve avvenire a nome di quest’ultimo che potrà richiedere fino a 5 lavoratori con un’unica registrazione. La possibilità di presentare domande per terzi viene riservata alle Associazioni di Categoria, Sindacati e Patronati che hanno siglato Protocolli di intesa con il Ministero dell’Interno e il Ministero della Solidarietà Sociale riguardanti i procedimenti di competenza dello Sportello Unico per l’Immigrazione, per l’attività di informazione e assistenza riguardanti le istanze in materia di rilascio del nulla osta al lavoro.

Aggiornamento del 16 novembre 2007

Come si può leggere sul manuale, il cui link è all’inizio di questo articolo, il datore di lavoro dovrà registrarsi sul portale ( che potrebbe essere attivato come http://nullaostalavoro.interno.it e per ora non è attivo ) per i nulla osta.

  • Una volta registrato potrà accedere al portale e scaricare il modulo appropriato al tipo di lavoro del candidato da assumere ( ad esempio il Modulo A per i lavoratori domestici ). La richiesta dei moduli si effettua dal link Richiesta Moduli che si trova nei link a sinistra
  • Dopo la scelta del modulo, per la sua generazione, sarà necessario inserire alcune informazioni anagrafiche del datore di lavoro. L’inserimento si terminerà con un pulsante Invia e i moduli generati saranno visualizzabili nella sezione Visualizza Moduli Richiesti che si trova nei link a sinistra
  • Nei link vi è anche Scarica il programma. Da li, si scarica il programma AliSpi.exe che servirà per fare tutta la sequenza, infatti il programma AliSpi ha 4 comandi principali Importa i moduli, Visualizza le domande da compilare, Visualizza le domande da inviare e Visualizza le domande inviate .
    • Prima si importeranno i moduli generati (quindi vanno appunto generati prima sul portale). Il programma AliSpi, tramite l’apposito comando Importa i moduli, provvederà a importarli (dopo avervi richiesto i vostri dati per l’accesso al portale)
    • Finito il download del/dei moduli che avevate preventivamente compilato e richiesto, tramite il secondo comando Visualizza le domande da compilare proporrà l’elenco delle domande. Per ogni domanda, saranno disponibili 2 comandi: Compila ed Elimina . Si inizia l’inserimento dei dati che avviene con una sequenza guidata scorribile con dei pulsanti avanti / indietro . Una volta giunti alla fine della sequenza, sarà disponibile un pulsante Salva per l’invio . Si controllano ATTENTAMENTE tutti i dati inseriti ( usando avanti / indietro ) e si clicca Salva per l’invio .
    • Arrivato il momento dell’invio, si utilizza il comando Visualizza le domande da inviare . Questo presenterà l’elenco delle domande compilate e per ogni nominativo saranno disponibili i comandi Anteprima , Elimina e, in basso, Invia . Elimina , a mio avviso, serve per eliminare e ricompilare una domanda che contiene eventuali errori (infatti il manuale dice, nel punto precedente, che una volta dato il comando Salva per l’invio , non sarà più possibile modificare il modulo) . Tramite Anteprima si potrà controllare e verificare un ultima volta la correttezza del modulo . A questo punto cliccando Invia verrà chiesta una conferma Si / No e in un colpo solo, partiranno tutte le domande . Una barra di progressione da 0% a 100% visualizzerà l’attività di invio . Il completamento sarà decretato dalla scritta Invio della domanda completato con una rassicurante nota che recita Per ogni domanda inviata le sarà spedita una mail di ricevuta .
    • L’ultimo comando mi sembra un po inutile… preferirei contare sulla mail di ricevuta che poi, intuisco, includerà ora, minuti, secondi, decimi e millesimi della ricezione da parte del Ministero, tempo che sarà poi utilizzato per la famigerata “classifica di arrivo”

Sembra tutto semplice, auguro ai diretti interessati che il portale e il sistema informatico messo in piedi dal Ministero dell’Interno per l’occasione, sia stabile, robusto, veloce ed affidabile.

Istruzioni Decreto Flussi Immigrazione 2007 – Come presentare le domande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.