Consulenza SEO, un servizio essenziale per il marketing

Cosa è il SEO? Cos’è il SEO?

SEO è l’acronimo inglese per Ottimizzazione per Motori di Ricerca (Search Engine Optimization) e già nel titolo di questo paragrafo ve n’è un esempio… Prima o poi ci si accorge che il veicolo internet è ottimo come procuratore di lavoro, però se la vostra azienda non si chiama RANA, IBM o CALZEDONIA, i visitatori non verranno MAI da soli sul vostro sito, ma sarete piuttosto voi a dovervi preoccupare di farvi trovare dai visitatori e sappiate fin d’ora che ciò assolutamente non dipenderà dall’estetica del sito.

Un sito molto bello, è anche molto visitato?

La risposta a questa domanda spesso è NO! C’è un intera bibliografia a riguardo del SEO e quello che si impara per prima cosa è che un sito molto curato sotto l’aspetto grafico, può invece avere un pessima qualità sotto l’aspetto SEO e non comparire mai ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca. Qualsiasi considerazione a riguardo del SEO,  parte dal porsi la seguente domanda:

Cosa vedono i motori di ricerca?

A proseguire il discorso, è fondamentale capire e tenere ben presente che I motori di ricerca leggono solo il testo, quello, per intenderci, che si può selezionare, copiare e incollare, i meta tags, altri i tags all’interno del codice html e quelli di alcuni documenti (tipo i pdf)

I motori di ricerca non si imbrogliano

Leggendo il paragrafo precedente, qualcuno potrebbe pensare “benissimo, allora copio e incollo testi… e sono a posto”, niente di peggio!

I motori di ricerca sono un bell’esempio di intelligenza artificiale supportata da potentissimi database, per cui i loro algoritmi in zero secondi scoprirebbero l’arcano e la pagina in questione NON COMPARIREBBE NEANCHE AL MILLESIMO POSTO,

copiare i testi proietta il sito verso il fondo della classifica

è bene quindi porsi una seconda domanda..

Cosa Vogliono Trovare (e Offrire) i Motori di Ricerca tipo Google, Bing e Yahoo ?

La risposta giusta è una sola parola: COERENZA.

E se dalla domanda togliamo la parola Trovare e la sostituiamo con Offrire in Cosa Vuole Offrire Google ? (come anche gli altri motori)

La risposta rimane una singola parola: QUALITA’ (dei risultati forniti). A questo livello non prenderemo in considerazione i servizi offerti a pagamento dalle società proprietarie dei motori di ricerca.

Google, Bing, Yahoo e gli altri Motori di Ricerca vogliono offrire QUALITA’ dei Risultati

Il perché è una considerazione non sempre compresa, ovvia e chiara, ma ora andiamo a spiegarne il perché.

Mettiamoci dal punto di vista dell’utente che fa una ricerca su Google . In questo esempio consideriamo che l’utente cerchi workstation assemblate su misura verona (toh! che caso… siamo ai primi posti), è ovvio che se i risultati ai primi posti mostrassero risultati di sartoria o di strumenti di misura o peggio di siti assurdi

l’utente in questione rimarrebbe molto deluso, e la prossima volta potrebbe perfino cambiare motore di ricerca!

… e al proprietario del motore di ricerca… non piacerebbe perdere clienti, esattamente come a voi, ecco perchè google vuole offrire qualità dei risultati ed ecco perché qualità significa coerenza nei contenuti dei risultati.

Coerenza, Contenuti, Parole Chiave e Tags: bastano per migliorare il SEO?

Un altra risposta col NO. No, non bastano e anzi, possono essere tutte armi a doppio taglio. Un ottimo SEO è un architettura fatta da un insieme di elementi dai delicati equilibri.

E allora? Come si fa a portare un sito ai primi posti nei motori di ricerca?

Concludendo, abbiamo capito che c’è un bilanciamento di elementi che devono

soddisfare in maniera adeguata la parola evidenziata sopra, COERENZA.

Questi elementi , se distribuiti e architettati opportunamente, garantiranno l’ascesa del sito e lo toglieranno dall’oblio degli ultimi posti nei risultati.

Quali sono le regole per ottimizzare il SEO e Aumentare la Visibilità del proprio sito web?

Ecco perché esiste il consulente SEO, in questo caso noi, e cioè FAsTec. Erogare servizi di SEO è un mestiere, che richiede tempo per essere imparato ed esperienza per renderlo efficace e vincente.

FAsTec  eseguirà l’analisi vostro sito, e assieme discuteremo la diagnosi SEO del vostro sito per modificarlo opportunamente e spiegarvi le altre strategie oltre il SEO, indispensabili al miglioramento della visibilità.

SEO come migliorare la posizione del proprio sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.