Come cercare una azienda di recupero dati sul web

Aziende di recupero dati e pratiche dubbie, come salvare voi stessi prima del vostro hard disk

Recupero Dati Hard Disk, NAS e RAID: lasciamo al lettore la valutazione del livello di trasparenza e correttezza del caso che abbiamo scoperto e che per il nostro occhio attento, fin dall’aspetto grafico, ci è sembrato troppo sospetto. Ecco la cronaca dell’episodio:

Cercando sui motori di ricerca, siamo incappati in questo sito http://www.recupero-dati-hard-disk.info/, interessante, sembra il sito che salva l’utente che ha perso i dati dell’hard disk rotto! Evviva!!, ci darà una guida per tutti casi di recupero dati e così ce la caveremo… Ma… aspetta un attimo. No, quasi ci si casca, non è proprio così, sembra piuttosto un bel sistema per irretire l’ignaro visitatore.

Infatti ancor più sospetto era (o è) il fatto che non vi fosse una sezione contatti coi dati della persona… già… vediamo un po chi sarà mai questo Paladino del Recupero Dati che ci mette a disposizione gratis questo grandioso sito?

Facciamo un controllo con un bello strumento che ci permette di sapere abbastanza sul proprietario di un dominio, si chiama whois. E’ di dominio pubblico, basta inserire un dominio (senza il www) e il whois va ad attingere al database internazionale del registro coi dati dei proprietari.

Vediamo di chi è recupero-dati-hard-disk.info

Schermata del risultato del whois
Schermata del risultato del whois

e chi sarà mai costui?

forti del motto da noi coniato “web is your friend ‘till it ends“, spariamo in un motore di ricerca quell’indirizzo email e proviamo a vedere… si sa mai…

Toh! Che caso… guarda qui (si notino i Riferimenti di contatto in fondo all’articolo.. e notiate che qui i riferimenti di contatto ci sono.. sul sito Recupero Dati Hard Disk Info invece no…)

ma.. ma… ma non è lo stesso email di colui il quale sarebbe il paladino salvatore del povero utente?!?!?!?!… e guarda-guarda, lavora per (o è il proprietario di) una delle poche ditte recensite sul sito www.recupero-dati-hard-disk.info nell’apposita pagina Centri Recupero Dati ! Rimarrebbe inoltre e in fine da chiedersi in quale maniera le altre poche ditte che sono elencate in quella dubbia sezione, siano connesse a quella titolare del sito o se addirittura abbiano pagato per stare in quell’elenco, ma a questo livello non ci interessa, potrebbe invece interessare a voi, così ve le potrete segnare e considerare poi se utilizzarle o meno. (aggiunto il 18 ottobre 2011: proprio un bell’esempio di trasparenza http://www.guidaconsumatore.com/informatica_computer/hardware/recupero_dati_hard_disk.html, abbiamo scritto alla redazione chiedendo se e come avessero provato e verificato il servizio di tutte le aziende di recupero dati d’Italia per poter arrivare a sintetizzarne solo tre o quattro o se invece quelle aziende non siano li a pagamento… attendiamo risposta.)

Recupero Dati, il web è utile, ma spesso può rivelarsi un boomerang

Sta di fatto che il web è utile, ma spesso può rivelarsi un boomerang , un po come diceva quello che si riferiva alla luce in fondo al tunnel

“è troppo lontana e piccola, potrebbe essere la fine del tunnel… ma potrebbe anche essere un treno che ci viene addosso”

in altre parole: utilizzate il web, ma attenti a non essere ne miopi ne presbiti, ovvero attenti a non farvi buggerare.. Il web è utile per sfruttare i mezzi che mette a disposizione, come il whois e ampie situazioni di forum e social network dove c’è una certa garanzia sulle recensioni e opinioni, ma anche li: attenti a distinguere che siano dibattiti reali e non a pagamento.

Le Aziende di Recupero Dati Serie e i Recuperatori-Recuperoni

Per il tempo che dedichiamo ai casi di recupero dati, per le molteplici ricostruzioni e approcci che facciamo di ogni singolo caso, per la diversificazione dei costi in relazione al tipo di danno o guasto, noi (recupero dati hard disk e memorierecupero dati nasrecupero dati raid) ci riteniamo un gruppo di recupero dati serio e sotto andiamo a spiegare la differenza che c’è in generale tra due nette tipologie di servizio di recupero dati.

Una nota sul lavoro dell’azienda di recupero dati

Ci guardiamo intorno e osserviamo che questo lavoro, negli ultimi anni è diventato un opportunità di business facile per soggetti che vendono corsi di recupero dati ed attrezzature (cloni cinesi) fatti e fatte apposta per “recuperatori” che smonteranno approssimativamente il disco dell’ignaro cliente per tentare di  effettuare un sommario e molto superficiale, tentativo di recupero dati: senza la minima cura di quella che invece per noi è una missione, ovvero
il rispetto dei dati del cliente e del compito che lui ci ha affidato: recuperarglieli

Il costo basso che propongono certe “ditte” è determinato essenzialmente da tre fattori; fattori importantissimi per le aziende competenti e invece trascurati da quelle improvvisate:

– costo dell’ambiente di lavoro, delle attrezzature, delle interfacce e licenze software
– esperienza, competenza e perizia del personale che esegue il lavoro
– tempo dedicato al caso da trattare (il vostro)

Aggiungiamo che recuperare i dati da un hard disk guasto richiede, oltre alla perizia, anche molto talento e molto tempo e lo ripetiamo: molto tempo (il tempo, lo sappiamo tutti, è denaro; meno denaro ci chiederanno, meno tempo ci dedicheranno, è una legge comune del lavoro, degli affari, del commercio; l’inverso di questa equazione è un assurdo e non può esistere). E’ un po come per dipingere: non tutti lo possono fare.

L’azienda improvvisata

Partiamo da un esempio che rende bene l’idea. Quando si va da un fornaio a comperare il pane fresco, si sa che detto pane ha un costo al chilo che è pressoché lo stesso in qualsiasi panificio (parliamo del fornaio di quartiere o di paese, non della GDO).
Se questo costo per uno specifico tipo di pane è ovunque 3,80€/Kg, prezzo determinato da costi di affitto, personale, elettricità, farine, autorizzazioni sanitarie, conformità igieniche etc.. , cosa vi viene da pensare se da un nuovo fornaio lo trovate a 2,00€/Kg? Che sta facendo i saldi?! Oppure che (come si è visto a Striscia) può essere che questo bruci i mobili rottamati (e le inquinanti e cancerogene vernici) per cuocere il pane?

In un mercato con tanta concorrenza (e quello del recupero dati ne ha tanta) differenze di prezzo troppo grandi, nascondo un problema e nel caso di recupero dati da hard disk rotto, o di recupero dati da raid o nas corrotto , quel problema si ripercuoterà solo sul recupero o meno dei vostri dati.

La realtà attuale di questo mercato, quello delle aziende di recupero dati, è che nel recente passato vi ci sono inseriti siti e figure che propongono servizi di recupero dati economico poichè gestite da figure che hanno risposto ad annunci del tipo “mettetevi nel mercato del recupero dati, costa poco e rende molto” e si sono improvvisati Ditta di Recupero Dati, mentre invece sono soggetti che è più consono definire “Recuperatori-recuperoni”.

A cosa puntano i Recuperoni

Come in tutti i settori, chi fa un prezzo che non ha NESSUNA relazione con spese di gestione ed investimenti, punta solo alla quantità, ovvero a fare un lavoro veloce senza qualità, facendo un ragionamento del tipo, <<se va bene, bene e se no, ne ho altri 100 da fare e qualcuno funzionerà>>; in altre parole, la ditta Recuperona non si preoccupa della percentuale di casi in cui fallirà (magari incluso il vostro), poiché quando ormai il vostro disco sarà stato smontato, il Recuperone potrà tranquillamente sentenziare:
“ci spiace, ma il vostro caso è irrecuperabile” e, ATTENZIONE! La sentenza sarà proprio vera!!!:
Si, poiché a quel punto, il vostro disco sarà realmente irrecuperabile.

Infatti un disco smontato da terzi, se chiesto di ritorno e mandato ad altri laboratori per un secondo tentativo, risulterà pressoché irrecuperabile!!

Come mai un azienda seria costa qualcosa in più

A parte i motivi suddetti, possiamo spiegare che l’azienda seria, costa di più poiché NON fa una sola prova alla “o la va, o la spacca” e tipo “o si recupera o si butta”, ma invece, dedicherà il massimo degli sforzi, quindi molto tempo, per riportare all’operatività il vostro supporto dati e a quel punto, effettuerà varie analisi, con vari approcci, sequenze e risultati, che all’occorrenza potranno anche essere assemblati e mixati, per restituirvi comunque il massimo risultato.
Questi processi richiedono varie doti
– cultura
– perizia
tempo e come si impara fin da piccoli è proprio il tempo che è denaro, poco denaro chiesto, poco tempo dedicato!
– strumenti e mezzi costosi

Conclusione

Date un valore ai vostri dati e poi decidete se il risparmio estremo, giustifica il rischio di distruggere definitivamente le vostre chance di recupero. Rivolgendovi a noi, saprete che avrete il massimo della dedizione.

.

Recupero Dati Hard Disk Come Non Farsi Buggerare